Casteldaccia, Landini: “Il sistema degli appalti uccide”

Collettiva.it INTERNO

“Un modello di impresa fondato su appalti, subappalti e precarietà è un modello che uccide. Un sistema basato sui tagli dei costi e dei tempi di lavoro non rispetta i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, e va immediatamente cambiato”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in merito alla strage di Casteldaccia dove hanno perso la vita cinque operai durante i lavori di manutenzione nella rete fognaria e uno è grave in ospedale. (Collettiva.it)

Ne parlano anche altre testate

"Quando siamo arrivati sul posto gli operai non indossavano le maschere, ma ci sono indagini in corso". Bentivoglio ha confermato che a uccidere le vittime sono state esalazioni di idrogeno solforato e ha escluso che ci sia stato un crollo all'interno delle fognature. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto Girolamo Bentivoglio, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, a Casteldaccia nel luogo dell’incidente in cui hanno perso la vita cinque operai. CASTELDACCIA (PALERMO) (ITALPRESS) – “L’ambiente era saturo di gas tossico. (TuttOggi)

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: "Giusto lo sciopero. Un modello di impresa fondato su appalti, subappalti e precarietà è un modello che uccide. Un sistema basato sui tagli dei costi e dei tempi di lavoro non rispetta i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, e va immediatamente cambiato" ascolta articolo (Sky Tg24 )

– A confermarlo è il comandante dei vigili del fuoco di Palermo: i 5 operai morti nelle fogne a Casteldaccia, nel Palermitano, sono stati uccisi da esalazioni di idrogeno solforato, un gas tossico e infiammabile anche conosciuto come solfuro di diidrogeno e acido solfidrico (formula chimica H2S, due atomi di idrogeno si legano a uno di zolfo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mattarella: "Ennesima e inaccettabile strage" Comandante dei Vigili del Fuoco: "Non sono state prese precauzioni". (Sky Tg24 )

Operai morti nel Palermitano, i Vigili del fuoco: "Non indossavano maschere" (Il Mattino di Padova)