Il patto con gli Uffizi: a Miramare arriva in prestito un'opera di Tiziano

Leggi anche Contessa confermata alla direzione di Miramare: «Un biglietto per il parco?

alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, “La Madonna delle rose” di Tiziano giungerà a Miramare per esservi esposta all’inizio del 2022.

Perché «con il Castello di Miramare vogliamo iniziare una collaborazione: e lo faremo con questo prestito», ha specificato Schmidt, sorpreso dalla bellezza e dalla cura del parco. (Il Piccolo)

Su altri giornali

C’è spazio anche per qualche sogno, come un museo dei ragazzi in una delle casette e l’installazione di qualche opera d’arte contemporanea all'interno del Parco.Il Castello di Miramare | Foto: Delia Colapinto, 2015, Wikimedia Commons (Arte.it)

"La Madonna delle Rose arriverà a Miramare la primavera prossima - ha precisato il direttore - così alle diecimila fioriture bellissime del parco del castello di Miramare, aggiungeremo qualche altra rosa, in questo caso dipinta dall'arte di Tiziano" Lo ha annunciato il 30 aprile in una diretta streaming Eike Schmidt, direttore le Gallerie degli Uffizi di Firenze, che ha partecipato a "Miramare, non solo numeri", confronto in diretta streaming con focus sul particolare momento vissuto dai musei. (Tiscali.it)

In questo contesto, che impone un salto di qualità nella visione ed un cambio di prospettiva nelle programmazioni future, quale ruolo avranno i musei? La trasmissione è disponibile per quanti non hanno potuto assistere alla diretta streaming sul sito del museo di Miramare nella sezione news e eventi (Il Friuli)

"Con il Castello di Miramare vogliamo iniziare una collaborazione: e lo faremo con un prestito, un bellissimo dipinto, la Madonna delle Rose di Tiziano“ ha dichiarato il direttore delle Gallerie degli Uffizi (Finestre sull'Arte)

Fin dall'inizio, l'ultimo piano era stato utilizzato come galleria d'arte per esporre l'incredibile collezione di sculture della famiglia Medici. La costruzione degli Uffizi fu ordinata dal Granduca di Toscana, Cosimo I de' Medici, nel 1560 come uffici per i funzionari del governo di Firenze (La Stampa)

Il dipinto è. considerato uno dei migliori Tiziano del terzo decennio del ‘500. Il dibattito è stato. condotto e stimolato da Omar Monestier Direttore Il Piccolo e Messaggero Veneto. (triestecafe.it)