Ricordi da… Oropa, 1999: Pantani scrive il suo mito

Ricordi da… Oropa, 1999: Pantani scrive il suo mito
Giro d’Italia SPORT

“ Attenzione, ha forato Pantani. Anzi forse non è una foratura, ma un salto di catena ”. Le voci di Adriano De Zan e Davide Cassani, commentatori della Rai nel 1999, riecheggiano nella storia del ciclismo. Marco Pantani è in Maglia Rosa, l’ha riconquista il giorno precedente sul traguardo di Borgo San Dalmazzo grazie alle difficoltà di Laurent Jalabert, e ora conduce in classifica generale con 53” su Paolo Savoldelli e 1’21” su Ivan Gotti (Giro d’Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva il Giro d'Italia a Biella, nel 2025 toccherà agli Alpini: occasione di promozione senza eguali (foto di newsbiella.it) Due eventi che portano e porteranno il nostro territorio agli onori della cronaca turistica. (newsbiella.it)

Narvaez è maglia rosa, con la vittoria di ieri a Torino. In programma c’è la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Il Faro online)

Il 1999. Il Pirata che riparte, riprende tutti, «vince, trionfa» il crescendo di Adriano De Zan, in un tripudio di bandiere e bandane, all’inizio della più incredibile e terribile settimana che il ciclismo abbia mai vissuto in un secolo e mezzo di storia. (La Repubblica)

Paolo Bettini: "La salita di Oropa non è impossibile, ma è bastarda" - Ciclismo video

Tadej Pogacar gioca a nascondino nel giorno di Oropa? "Magari oggi non attacco" (Eurosport IT)

Si attraversa il Canavese e il Biellese fin a raggiungere Valdengo dove iniziano le ondulazioni più marcate con due salite da superare: l'Oasi Zegna e Nelva. Si scende quindi in Valle Cervo a Andorno Micca e attraversata Biella si affrontano i 13 km fino al Santuario, teatro dell’impresa del Pirata di Cesentico nel 1999. (Today.it)

Paolo Bettini: "La salita di Oropa non è impossibile, ma è bastarda" (Eurosport IT)