Draghi scalda atmosfera a Consiglio Ue (e soprattutto in Italia)

Agenzia askanews ESTERI

Bruxelles, 17 apr. – Il giorno dopo il discorso di Mario Draghi a Bruxelles, con la richiesta di un “cambiamento radicale” dell’Unione europea, fa discutere la possibilità di un incarico di vertice – Consiglio europeo o Commissione – per l’ex banchiere centrale e primo ministro.Per la verità l’interesse appare essere più in Italia che nella capitale belga, dove oggi si è aperto il Consiglio europeo straordinario. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

È qualcosa di più perché l’ex premier ed ex governatore della Bce interviene a poche settimane dalle elezioni europee con un sicuro impatto sul voto di giugno. Con autorevolezza e garbo prima di tutto, disegnando il futuro dell’Unione europea. (Tiscali Notizie)

Le dichiarazioni di Mario Draghi sulla necessità di un cambiamento radicale per l'Europa hanno avuto un grande eco in questi giorni. L'ex premier ha parlato della necessità di essere uniti, per poter agire di fronte alle politiche di Washington e Pechino che applicano in modo spiegato una strategia per garantirsi la leadership nelle tecnologie essenziali per l'economia mondiale. (Il Giornale d'Italia)

Lo squarcio sull'Europa arriva da un uomo di quasi 78 anni. Il discorso di La Hulpe, in Belgio, durante una conferenza sui diritti sociali, è un segno profondo, un solco, un corridoio che sposta l'orizzonte e lancia una scommessa: in Europa è arrivato il momento di cambiare le regole del gioco. (ilGiornale.it)

"Forse abbiamo convinto noi anche il presidente Draghi a cominciare ad assumere posizioni come quelle che ha tenuto: cioè la necessità di difendere le imprese e la produzione in Europa, perché non viviamo più in un mondo nel quale le certezze che ci avevano accompagnato si confermano nel tempo. (il Dolomiti)