Genova, riapre il Carlo Felice: malore sul palco per il direttore Sardelli

di Alessandro Bacci. La festa del Carlo Felice a Genova per la riapertura ha rischiato questa sera di finire male per un malore del direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli.

L'orchestra ha così chiuso i due ultimi movimenti accolta da un'ovazione

Il sovrintendente Claudio Orazi ha quindi informato il pubblico che Sardelli aveva avuto un lieve malore e sarebbe rientrato, ma non è avvenuto.

Dopo aver diretto la Sinfonia n. (Telenord)

Su altre fonti

"Quello che mancava di più era proprio il rituale", commentano alcuni prima di entrare a cercare il proprio posto in platea. Noi ce la mettiamo tutta, ma anche voi fate la vostra parte, altrimenti diventa poi difficile tornare a teatro". (Primocanale)

Sardelli, secondo quanto si apprende da GenovaToday, ha abbandonato il podio da solo. Il 57enne direttore d'orchestra livornese, ospite d'onore alla serata di riapertura del teatro Carlo Felice di Genova, ieri 29 aprile, ha accusato un malore poco dopo la metà del concerto, durante l'esecuzione della sinfonia n. (LivornoToday)

Durante l'ultimo dei tre eventi previsti per questa sera, Federico Maria Sardelli, direttore d'orchestra chiamato a dirigere due delle sinfonie previste nella terza parte della 'maratona musicale' di questa sera, ha avuto un lieve malore sul palco del teatro lirico genovese. (Adnkronos)

È la storia accaduta al teatro Carlo Felice di Genova, ieri, durante la maratona musicale che ha segnato la riapertura del teatro dopo lo stop imposto dal Covid. Ma dopo le prime battute l'imprevisto con la scena tutta per il primo violino (La Stampa)

L’orchestra, con grande professionalità e una certa dose di coraggio, ha proseguito il programma anche senza il direttore, raccogliendo dal pubblico un applauso calorosissimo A metà della sinfonia n. 96 di Haydn “Il Miracolo” il direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli si è allontanato dal podio autonomamente a causa di un lieve malore. (Genova24.it)

Il direttore è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Galliera per accertamenti, dopo l'intervento dei soccorritori del 118. A metà di una sinfonia di Haydn, a venti minuti dalla fine del concerto, il maestro ha accusato un malore e si è allontanato dal podio autonomamente. (GenovaToday)