DraghiparlagiàdapresidentedellaCommissioneUe|LANOTIZIA

LA NOTIZIA ECONOMIA

Parla già da presidente della Commissione Ue, o quantomeno da candidato per quel ruolo, Mario Draghi. Il rapporto che l’ex presidente del Consiglio deve presentare diventa, di fatto, una sorta di programma elettorale. Un messaggio per dire ciò che farebbe in Ue nel caso in cui diventasse davvero il candidato più credibile alla successione di Ursula von der Leyen. Nessuno, per il momento, dice che Draghi sarà ufficialmente presentato dall’Italia (o da qualcun altro) come possibile guida della Commissione, ma intanto lui stesso parla come se quel ruolo fosse cucito sulla sua figura. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

– “Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo è ciò di cui abbiamo bisogno”. Lo ha detto Mario Draghi parlando a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio. (Il Faro online)

L'Ue ha adottato finora un concetto di competitività economica focalizzato in modo errato sulla concorrenza interna tra i paesi membri e non abbastanza su quella esterna all'Europa, confidando nella parità di condizioni globale e nell'ordine internazionale basato su regole, e aspettandosi che gli altri facessero lo stesso, ed è stata poi colta di sorpresa quando il mondo ha cominciato a cambiare rapidamente, con le altre grandi economie che non rispettano più quell'ordine. (Tiscali Notizie)

"Nei prossimi cinque anni dobbiamo confermare il primato della nostra Unione come luogo in cui vivere e fare affari", ha sottolineato. Il documento verrà integrato con quello preparato da Enrico Letta sul Mercato Unico e poi esaminati dai leader europei. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Archiviata la parentesi da presidente del Consiglio italiano, l’ex presidente della Bce è stato accostato alle più importanti poltrone europee e il discorso fatto oggi alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali a La Hulpe, in Belgio, è un segnale forte, fortissimo. (Nicola Porro)

Dopo aver parlato ai ministri europei dell’Economia e ai rappresentanti dei gruppi parlamentari a Strasburgo, l’ex banchiere e premier italiano interviene alla ‘Conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali’ voluta dalla presidenza di turno belga dell’Ue a La Hulpe, vicino Bruxelles. (L'HuffPost)

Secondo Mario Draghi, l'Unione europea deve dotarsi di una vera politica industriale e di nuove regole interne per sostenere la competizione con gli Stati Uniti e con la Cina. Ecco cosa ha detto (e perché) nel suo discorso a La Hulpe, in Belgio. (Start Magazine)