Marlon Brando, 100 anni del mito. La sua filosofia: “Fotti e fuggi, colpiscili, stendili, sorprendili”

“Se non avessi avuto la fortuna di diventare attore sarei diventato un truffatore". Marlon Brando è stato l’attore per eccellenza, una cinquantina di ruoli e due Oscar, ha attraversato la storia del cinema incarnando personaggi emblematici come il marito polacco di Stella, Stanley Kowalski, del Tram chiamato desiderio, lo scaricatore di porto Terry Malloy di Fronte del porto, Don Vito Corleone del Padrino, il colonnello Kurtz di Apocalypse now o il tormentato Paul dell’Ultimo tango di Bernardo Bertolucci (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Lo storico mercato del Balon di Torino ha scelto di celebrare questo evento omaggiando l’attore durante la giornata di sabato 6 aprile. Sarà esposta la serie completa di tutta la filmografia di Brando, con le locandine e i manifesti originali. (La Stampa)

A 100 anni dalla nascita di Marlon Brando, ricordiamo il grande divo con un’intervista a Giulio Base, il Direttore del Festival di Torino che quest’anno dedica al grande attore il manifesto e una ricca retrospettiva. (cinematografo.it)

Ricorre oggi il centenario di Marlon Brando, il “selvaggio” di Hollywood che attraversò a testa alta il passaggio dal cinema classico al cinema moderno senza restarne schiacciato, ma anzi contribuendo attivamente alla rivoluzione in corso. (Cinefilos.it)

Brando studiò al Libertyville High School nell’Illinois, prima di iscriversi alla Shattuck Military Academy nel Minnesota, da cui fu espulso. Stella Adler (Maremosso)

Ottant'anni di vita vissuti come un film, costellati di immensi successi e rovinose cadute. Nato il 3 aprile 1924 a Omaha, in Nebraska, Stati Uniti, nel 2024 Marlon Brando avrebbe compiuto cento anni ma si è spento vent’anni prima, il primo luglio del 2004 nell’assolata California. (DiLei)

Bellissimo e introverso, intrigante e controverso, due volte premio Oscar come migliore attore ( con otto candidature). I suoi 30 (Secolo d'Italia)