Da venerdì obbligo del Green pass al lavoro. Ecco le regole del Dpcm firmato da Draghi

TG La7 INTERNO

Il datore di lavoro che non controlla rischia una sanzione da 400 a 1.000 euro.

cronaca. Pubblicate le linee guida: il lavoratore senza il certificato verde sarà considerato assente ingiustificato senza stipendio né contributi e non matura ferie.

Verrà fornita una App gratuita alle imprese

(TG La7)

La notizia riportata su altri media

Il secondo DPCM invece contiene in allegato le Linee guida sull'obbligo di green pass nel settore pubblico. I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC (Fiscoetasse)

No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. Sono state diffuse dal Governo tutte le FAQ relative ai DPCM sul Green Pass firmati dal Presidente Draghi. (lentepubblica.it)

Due sono i provvedimenti adottati da palazzo Chigi e firmati dal presidente del Consiglio Mario Draghi: il primo, su proposta dei ministri della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e della Salute Roberto Speranza, riguarda le linee guida relative all'obbligo della certificazione nella pubblica amministrazione; il secondo, su proposta del ministro dell'Economia Daniele Franco, di quello dell'innovazione tecnologica Vittorio Colao e dello stesso Speranza, introduce una serie di strumenti informatici che consentiranno una verifica automatizzata del possesso delle certificazioni (Ottopagine)

Il Premier Mario Draghi ha firmato il DPCM che da venerdì rende il Green Pass obbligatorio nei luoghi di lavoro in tutta Italia. Comunque, chi risulterà sprovvisto di Green Pass sarà allontanato finché non presenterà un documento idoneo. (Proiezioni di Borsa)

Nuovo decreto Green pass dal 15 ottobre, le regole e come funziona. Il Garante della Privacy ha dato l’ok per l’uso delle applicazioni e piattaforme digitali per verificare il Green Pass. Vedi anche: Green Pass dal 15 ottobre per tutti i lavoratori, linee guida: come funzionano i controlli e i turni (Investire Oggi)

Tali verifiche potranno avvenire attraverso:. l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura;. (Quotidiano Piemontese)