Covid: pubblicò la sequenza del virus, il virologo Zhang cacciato dal laboratorio torna a far parlare di sé

iLMeteo.it ESTERI

Il virologo Zhang è stato sfrattato dal suo laboratorio Il primo scienziato cinese ad aver pubblicato la sequenza genomica del virus Covid-19 nel gennaio 2020, Zhang Yongzhen, sfidando le indicazioni del governo di Pechino, ha organizzato un sit-in di protesta dopo che le autorità hanno escluso lui e il suo team dal suo laboratorio. In un post ha dichiarato, come riporta anche l'agenzia di stampa Adnkronos, di aver ricevuto uno sfratto e che le guardie gli hanno impedito di entrare nel suo laboratorio. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La vera storia dell'uomo che poteva salvare il mondo: ora dorme per terra Agenti della sicurezza circondano il professor Zhang Yongzhen (foto Weibo/X) (Today.it)

Ingresso vietato. Così, in una rara protesta, Zhang Yongzhen si è accampato fuori dal suo laboratorio. "Non me ne andrò, non mollerò, sto portando avanti la scienza e la verità!", ha scritto l’altroieri in un post su Weibo, poi cancellato, lo scienziato cinese che per primo nel gennaio del 2020 pubblicò una sequenza del Covid-19, senza l’autorizzazione delle autorità. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel gennaio del 2020, il virologo cinese Zhang Yongzhen è stato il primo scienziato, insieme a Edward Holmes, virologo dell'Università di Sydney in Australia, a rendere pubblica sul sito virological.org la sequenza genomica del virus SARS-CoV-2, sfidando gli ordini del governo e aiutando con il suo contributo a salvare probabilmente milioni di vite. (Valigia Blu)

Lo scienziato, cacciato dal laboratorio, torna a far parlare di sé con una rara iniziativa pubblica di dissenso nel gigante asiatico (Adnkronos)