Giuseppe Conte post rottura con Elly Schlein e Pd si allea con la Lega di Salvini? La risposta del leader M5S

Virgilio Notizie INTERNO

Elly Schlein cambi il Pd come aveva promesso, prima che il Pd cambi lei”. Parola di Giuseppe Conte. In una recente intervista, il leader del M5S ha ribattuto così all’accusa di slealtà rivoltagli dalla segretaria dem. Poi, a proposito dell’ipotesi di una futura alleanza con la Lega di Matteo Salvini (avanzata da Carlo Calenda), l’ex presidente del Consiglio ha chiarito: “Vorrei ricordare che nel 2018 il M5S si ritrovò con la Lega perché all’ultimo il Pd si era rifiutato di governare insieme”. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il leader del M5s, Giuseppe Conte, a quanto si apprende, in settimana tornerà nel capoluogo pugliese per una conferenza stampa (già annunciata domenica) per sciogliere i nodi sulla presenza M5S nella giunta regionale di Emiliano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’occasione l’ha offerta il convegno sull’emergenza climatica, con proposta sui bacini idrici, organizzato alla Camera dal M5s con la partecipazione del Pd. Alla vigilia, l’unico intervento previsto (oltre ai relatori equamente divisi tra 5 stelle e dem, come Annalisa Corrado e Camilla Laureti) era quello del leader pentastellato. (Liberoquotidiano.it)

«Se non ci fosse in ballo il futuro della città - aggiunge - sarebbe perfino divertente assistere a questo che è diventato un balletto tra passi indietro dichiarati in conferenza stampa e contraddetti un attimo dopo sui social. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Saranno loro a decidere cosa fare da oggi in poi, come e con chi». «E' arrivato il momento di rimettere la mia disponibilità alla candidatura a sindaco alle stesse forze politiche che me l’hanno chiesta e l’hanno sostenuta almeno fino ad oggi e cioè alla convenzione Bari 2024 e al M5s (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sorrisi tirati, poi ognuno per la sua strada, senza scambiare una parola. Una stretta di mano forzata, su richiesta dei fotografi, senza nemmeno guardarsi negli occhi. (La Stampa)

Con la conseguenza, ora, di avere due candidati in corsa per la carica di sindaco: Vito Leccese (sostenuto da Pd e Verdi) e Michele Laforgia (SI, M5S, Iv, Psi). Una stretta di mano quando si sono incontrati alla Camera, ad un convegno organizzato dai 5 Stelle. (Corriere)