Trasformazione in credito di imposta delle DTA in consolidato nazionale: i chiarimenti delle Entrate

Ipsoa ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 728 del 18 ottobre 2021 riguardante il credito di imposta DTA nell'ambito del consolidato nazionale.

L'eccedenza non trasferita, in quanto non trova capienza a livello di gruppo, risulterà riportabile nei periodi d'imposta successivi dalle singole società che compongono il consolidato fiscale, e potrà essere trasferita nuovamente nei periodi d'imposta successivi alla fiscal unit. (Ipsoa)

Su altre testate

Beni strumentali 4.0, il credito d'imposta spetta anche per i beni in comodato d'uso. Beni strumentali 4.0, i requisiti richiesti per ottenere il credito d’imposta. Per quanto riguarda il caso in esame, l’Agenzia delle Entrate sottolinea l’analogia tra la disciplina per super e iper ammortamento e il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. (Informazione Fiscale)

9/E del 23 luglio 2021 è stato confermato che, anche relativamente al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, i beneficiari dell'agevolazione sono i proprietari e i locatari finanziari; per questi ultimi, il parametro di commisurazione del credito d'imposta spettante è rappresentato dal "costo per l'acquisto del bene" sostenuto dal locatore. (Ipsoa)

(LaPresse) – Con l’anno nuovo, proseguendo con la campagna vaccinale, “si potrà pensare a una riduzione dell’applicazione del green pass”. Dobbiamo convincere ancora gli indecisi” (LaPresse)

Non c’erano dubbi né sulla tipologia di immobile agevolata (la stessa che ha diritto all’imposta di registro al 2% o all’Iva al 4% negli acquisti per così dire ordinari), né sul reddito massimo: l’Isee non può superare i 40mila euro. (Corriere della Sera)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 726 del 18 ottobre 2021 riguardante il credito d'imposta investimenti in beni strumentali nuovi. (Ipsoa)

"I tempi con cui sono stati approvati i decreti legge sul Green Pass – ha detto Balletta – rappresentano un grosso ostacolo ad un'applicazione lineare e tempestiva della norma. (ilmessaggero.it)