Compagnie aeree e Covid-19: i numeri (da incubo) della crisi - FIRSTonline
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei mesi di lockdown le compagnie mondiali sono state costrette a lasciare i loro aerei fermi nei parcheggi a causa delle restrizioni imposte a livello globale.
Rispetto a 10 milioni di passeggeri al giorno che c’erano prima del coronavirus adesso ce ne sono un milione.
“Il traffico passeggeri in estate non ha avuto un rimbalzo, non c’è stata la crescita che ci aspettavamo.
Traffico aereo in picchiata, posti di lavoro a rischio, bilanci in profondo rosso e grosse incertezze per il futuro – La fotografia del settore aereo, uno dei più colpiti dalla crisi innescata dall’emergenza Covid-19. L’arrivo della tanto temuta seconda ondata di contagi da Covid-19 in molti Paesi europei ha spento le speranze di ripresa del traffico aereo, acuendo la crisi dell’aviazione civile, uno dei settori più martoriati dalle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria. (FIRSTonline)
Ne parlano anche altri media
Test rapidi anti covi in aeroporto. A lanciare l’appello è stato Alexandre de Juniac, ad della Iata, che avrebbe chiesto dei sistemi rapidi ed economici. Una mossa simile la sta portando avanti Alitalia che sta facendo test ai passeggeri che si imbarcano sul volo Roma-Milano Linate, una sperimentazione che durerà un mese. (InvestireOggi.it)
L’intervento di Marco Foti sullo di stato di crisi dell’intero settore aeroportuale e non solo di Alitalia. Compagnie aeree e non solo. Una soluzione che porterebbe al mercato del settore nuova linfa e quel dinamismo economico che tanto serve oggi alle società che gestiscono gli aeroporti italiani. (Startmag Web magazine)
La ragione è facilmente intuibile: in questo modo molte più persone potrebbero volare e i bilanci sarebbero un po' meno disastrosi. In merito alla affidabilità dei test rapidi, tuttavia, c'è ancora un acceso dibattito e le posizioni rimangono molto distanti. (Giornale di Puglia)
LEGGI ANCHE. Covid controls, il sito che dice dove possiamo viaggiare nel mondo. Voli aerei, tutte le nuove regole per viaggiare in sicurezza Il primo per i passeggeri che così possono tornare a volare bypassando tutte le regole in tempi di pandemia: niente quarantene, niente tamponi, niente frontiere chiuse. (GQ Italia)
Alexandre de Juniac, direttore generale della IATA, l’International Air Transport Association, che comprende centinaia di compagnie aeree di tutto il mondo, ha lanciato una proposta per «salvare la stagione invernale» di un settore messo a dura prova dalla pandemia. (malpensanews.it)
L’aereo per “nessun posto” partirà da Sidney, il 10 ottobre, e ovviamente atterrerà a Sidney, sorvolando però paesaggi mozzafiato come Uluru, la Grande Barriera Corallina e la Sunshine Coast. Perché allora non proporre uno sguardo dall’alto delle città del mondo, dal proprio finestrino da passeggero senza bagagli e senza scendere? (R101)