Reddito di cittadinanza, la proposta dell’Inps: ridurre l’assegno per darlo a più famiglie

Fanpage.it INTERNO

Il presidente Tridico spiega: “Il reddito di cittadinanza ha ridotto il coefficiente di Gini, che misura le disuguaglianze tra le persone, di 0,7 punti percentuali.

In occasione della presentazione del rapporto annuale dell’istituto di previdenza, infatti, vengono messe in luce anche quelle che sono alcune debolezze del reddito di cittadinanza.

La proposta dell’Inps per riformare il reddito di cittadinanza. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Reddito di emergenza: proroga di 2 mesi Rem nel nuovo decreto Ristori. Requisiti Rem reddito ISEE inferiore a 15 mila euro. (The Italian Times)

Vista l’importanza del ruolo sociale ricoperto, è importante che il Reddito di Cittadinanza tocchi più persone. Reddito di Cittadinanza: l’INPS vuole tagliare l’importo per pagarlo a più persone. Nel terzo capitolo del rapporto sull’attività dell’Istituto nel 2019, oltre a fare un bilancio del Reddito di Cittadinanza vengono anche suggerite alcune linee di miglioramento. (Money.it)

I risultati ottenuti testimoniano una casistica variegata di condotte fraudolente: alcuni, pur essendo titolari di diverse proprietà immobiliari, risultavano aver richiesto ed ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza; altri, invece, svolgevano attività lavorative in nero e sono stati scoperti grazie ai controlli eseguiti proprio per il contrasto del lavoro irregolare o per l’avvio di ispezioni fiscali. (Casteddu Online)

E’ anche vero che, considerando il pagamento automatico che potrebbe essere riservato a chi ha già ricevuto il Rem, i tempi potrebbero essere più veloci. Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori. (The Wam)

Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle tempiesi hanno quindi accertato una frode in danno dell’Erario per oltre 130.000 euro. Sono stati deferiti 12 soggetti, appartenenti ad altrettanti nuclei familiari, per i profili penali alla locale Autorità Giudiziaria e per quelli amministrativi (revoca/decadenza e recupero) all’INPS. (La Nuova Sardegna)

Esistono diverse modalità per controllare il saldo della Carta reddito di cittadinanza. Ma perché il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre è in ritardo? (Proiezioni di Borsa)