"Giù le mani dal pallone". La Figc rifiuta il controllo del governo, la Lega Calcio di entrambi (di A. Pira)

L'HuffPost SPORT

Fuoco di sbarramento dello sport contro il ministro Andrea Abodi. Coni, Federbasket, la Lega Pro della pallacanestro, la Lega di Seria A all’unanimità, tutti si stanno opponendo all’idea di far nascere una nuova agenzia, di nomina governativa, incaricata di controllare i bilanci dei club. L’idea comune è che leda l’autonomia dello sport. Il provvedimento lanciato dal ministro dello sport per creare una vigilanza terza e indipendente fuori dalle Federazioni, potrebbe avere come prima vittima la Covisoc, l'organismo che opera in maniera autonoma all'interno della struttura della Figc e che vigila sui conti dei club. (L'HuffPost)

Su altre fonti

“All’esito della riunione con i club, convocata dal Presidente Lorenzo Casini alle 14, le società di Serie A, fermo restando l’impegno già più volte manifestato per migliorare la sostenibilità economico-finanziaria e la trasparenza dei controlli nel calcio italiano, hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica”. (fcinter1908)

In merito alla costituzione di una Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, anche a seguito dell’odierno incontro tra il Presidente Giovanni Petrucci e il Presidente Umberto Gandini, rendono noto quanto segue premettendo di ritenere forte il rischio di un condizionamento dell’autonomia, sottratta giorno dopo giorno, dell’ordinamento sportivo. (Basketmarche.it)

"Forte rischio di un condizionamento dell'autonomia dell'ordinamento sportivo" e "preoccupazione per i tempi e le modalità di applicazione" del provvedimento, oltre che per il fatto "di esserne stati tenuti all'oscuro". (Il Mattino di Padova)

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per commentare il processo di possibile abolizione della COVISOC tramite l'inserimento di un'agenzia governativa: Stiamo vivendo un’incredibile spaccatura tra il ministro dello sport e i club della Serie A. (Tutto Juve)

All'incontro sono stati invitati i presidenti del Coni, della Figc e della Fip, Giovanni Malago', Gabriele Gravina e Giannio Petrucci, il presidente della Lega di serie A, Casini, e le componenti . Lo annuncia una nota del ministro. (Il Mattino di Padova)

Il comunicato della Lega Serie A sulla proposta di istituire un'agenzia governativa per la vigilanza economica (GianlucaDiMarzio.com)