Stati Uniti, acquistati 81 aerei sovietici dal Kazakistan (storico alleato della Russia) vecchi e inutilizzabili: ecco perché

ilmessaggero.it ESTERI

Nel contesto geopolitico attuale, le mosse degli Stati Uniti talvolta possono apparire criptiche e incomprensibili, ma raramente mancano di una strategia ben definita. L'acquisizione di 81 aerei militari sovietici, ormai obsoleti, dal Kazakistan (storico alleato della Russia), è uno di questi casi. La notizia dell'acquisto è stata riportata dal Kyiv Post, secondo cui il Kazakistan avrebbe venduto queste unità per un totale di circa 2,26 milioni di dollari, con un costo medio di 19.300 dollari per aereo, agli Usa che se li sono accaparrati tramite società offshore (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il valore, totale, di vendita era di un miliardo di tenge kazaki, circa 2,26 milioni di dollari. Tradotto: ogni aereo aveva un valore medio di 19.300 dollari. (Corriere del Ticino)

Il Kazakistan, come altri Stati ex sovietici, ha ereditato una serie di mezzi militari sovietici dopo la disintegrazione del blocco comunista negli anni Novanta. Gli Stati Uniti avrebbero acquistato 81 aerei da combattimento obsoleti di epoca sovietica dal Kazakistan, un’ex repubblica sovietica, con l’intenzione di fornirli all’Ucraina. (Scenari Economici)