METEO – VORTICE CICLONICO in arrivo, la Protezione Civile diffonde l'ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE

Centro Meteo italiano INTERNO

Temperature: in sensibile aumento al Nord e sulla Toscana, in calo, localmente sensibile, sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Mari: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno, lo Ionio meridionale e localmente l’Adriatico centrale.

Più stabile al nord, fatta eccezione per l’estremo nordest dove sarà possibile qualche rovescio nella seconda metà di giornata.

Persisteranno plausibilmente dei rovesci, anche temporaleschi, sulla bassa Emilia-Romagna, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma non presenteranno particolari eccessi in intensità. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Gli adulti di Cicogna bianca ritorneranno di nuovo in Calabria il prossimo anno, ad inizio primavera, perpetuando così il ciclo della vita. Quest’anno inoltre è proseguita anche l’attività di inanellamento scientifico sui giovani di cicogne bianche: 23 le giovani cicogne marcate tramite l’apposizione al tarso di un anello con un codice alfanumerico rilasciato dall’Ispra. (Quotidiano online)

Domenica 18 Luglio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima di 22°C e massima di 29°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. (iL Meteo)

Il livello di allerta è di colore giallo su tutta la Sicilia L'avviso è valido fino alle 24 di domani, sabato 17 luglio. (MessinaToday)

Lo strascico periferico del vortice, in spostamento verso sud est sta interessando anche la Sardegna portando ancora venti moderati. La risalita di aria calda carica di umidità dei giorni scorsi è andata a scontrarsi con la saccatura fredda discesa direttamente dal mare del nord. (Olbianova.it)

Un’idea vincente se si pensa che, attualmente, su 31 coppie di cicogne, 28 si riproducono su nidi artificiali. Quest’anno inoltre è proseguita anche l’attività di inanellamento scientifico sui giovani di cicogne bianche: 23 le giovani cicogne marcate tramite l’apposizione al tarso di un anello con un codice alfanumerico rilasciato dall’Ispra. (Corriere di Lamezia)

I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordest Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3671m. (FirenzeToday)