In salvo a Roma Sharbat Gula, la «ragazza afghana» della celebre foto di Steve Mc Curry

Il Sole 24 ORE INTERNO

Oggi Sharbat Gula ha 49 anni.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. È salva e si trova a Roma Sharbat Gula, la «ragazza afgana» della celebre foto che negli anni Ottanta fece il giro del mondo.

Il soggetto della foto non era inizialmente noto, ma all’inizio del 2002 è stata identificata come Sharbat Gula.

Alla fine di ottobre 2016, Gula è stata arrestata dalla polizia pakistana con il sospetto di aver falsificato un documento d’identità

«È giunta a Roma - recita il comunicato del governo italiano - la cittadina afghana Sharbat Gula. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La donna di 49 anni trasferita in Italia da Palazzo Chigi. Occhi simbolo di un passaggio di epoche, che hanno visto l’Afghanistan quando era un paese moderno e pacifico e gli oltre 40 anni di guerra e sofferenza che hanno portato all’intervento dell’Occidente (LaPresse)

Sharbat Gula, la “ragazza afghana” della celebre foto del 1985 di Steve Mc Curry in copertina del National Geographic si trova a Roma. (L'HuffPost)

I giudici pakistani hanno ordinato il suo rimpatrio in Afghanistan, dove il Governo ha promesso di occuparsi dell’alloggio, dell’istruzione e della salute della sua famiglia. Oggi Sharbat Gula ha 49 anni, si è sposata a soli 13 anni, ebbe tre figlie (la quarta figlia morì poco dopo la nascita); in seguito ebbe un figlio maschio. (greenMe.it)

L'azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde «alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese» (Il Messaggero)

APPROFONDIMENTI L'INTIMIDAZIONE Di Maio minacciato dall'Isis, foto diffusa da Al Naba:. Sharbat Gula, la bimba afghana della foto scattata nel 1985 da Steve Mc Curry (finita sulla copertina di National Geographic Magazine), è giunta a Roma (Il Messaggero)

"I suoi occhi sono magnetici come allora" disse il fotografo - Ansa / National Geographic. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . "È giunta a Roma la cittadina afghana Sharbat Gula. Lo sottolinea una nota della presidenza del Consiglio. (Avvenire.it)