Auto green, l’Ue approva lo stop ai veicoli a diesel e benzina dal 2035

Milano Finanza INTERNO

L’ok definitivo arriva dopo l’accordo tra la Commissione e Berlino, che ha ottenuto una deroga per gli e-fuel. Nessuna menzione invece per i biocarburanti. Salvini: «La partita non è finita. L’anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione»  (Milano Finanza)

Su altre fonti

Il voto ha visto le astensioni di Italia, Bulgaria e Romania, insoddisfatte dal testo finale. La trattativa non è andata a buon fine, per l’Italia. (Open)

Confermata la linea della vigilia, con l’inclusione degli efuel, come chiesto dalla Germania, e l’esclusione dei biocarburanti che invece l’Italia aveva fortemente caldeggiato. Il Consiglio dell’Ue ha dato il via libera al regolamento sulle emissioni di Co2 delle auto che introduce il divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico dal 2035. (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria. I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive l o stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 . (Il Sole 24 ORE)

L’accordo prevede una deroga per i carburanti sintetici rispetto allo stop alla vendita delle auto con motori termici dal 2035. (Corriere della Sera)

Il dado è tratto. Ha vinto Frans Timmermans e la sua ideologia green: il Consiglio Europeo ha dato il via libera al regolamento sullo stop delle auto a benzina e diesel. (Nicola Porro)

Dunque, sulla base dell'accordo, la Germania ha potuto votare a favore del regolamento sullo stop alle auto a benzina e diesel. L'Italia, invece, che chiedeva anche una deroga sui biocarburanti non è stata accontentata. (HDmotori)