ACEA: nuove specifiche lubrificanti per benzina e diesel

Automobilismo.it ECONOMIA

Questo è avvenuto allora lo scorso 13 luglio quando l’associazione europea dei costruttori di automobili ha rilasciato un nuovo documento all’interno del quale sono indicate le nuove specifiche alle quali devono sottostare i lubrificanti per motori benzina e diesel.

Le indicazioni, rilasciate da ACEA, definiscono il livello minimo di qualità che un lubrificante deve rispettare per poter essere ritenuto valido per l’utilizzo all’interno di un determinato motore a benzina o a gasolio. (Automobilismo.it)

La notizia riportata su altri media

“Concentrarsi – hanno aggiunto – solo su bande destinate a veicoli elettrici puri o ibridi plug-in metterebbe a repentaglio la resilienza già compromessa”. Nel mirino c’è anche il sussidio al diesel per il trasporto su strada, anche il settore sta soffrendo molto. (DicoNews)

Per questo, oltre ad opporsi alla proposta del Ministro Costa, Franchini propone la messa in atto di interventi: 'Ci riferiamo – afferma la portavoce di Ruote Libere - all’eliminazione dell’odiosa tassa sulle tasse, ovvero l’Iva sulle accise, e l’introduzione dell’accisa mobile per modulare la tassazione sui carburanti rispetto all’obiettivo di tassazione prefissato. (La Pressa)

Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del Diesel, aumentandone le accise”. (Zazoom Blog)

Escluso dai rincari il gasolio commerciale Fonte PixabayIl tanto amato ed economico Diesel sta per diventare un po’ più costoso. L’obiettivo è quello di parificarle alle accise previste per la benzina che sono di 0,7248 euro. (Zazoom Blog)

L’aumento delle accise sul diesel potrebbe portare nelle tasche dello stato fino a 5 miliardi di euro, denaro che potrebbe essere reinvestito in incentivi per l’acquisizione di auto elettriche. L’obiettivo sembrerebbe quello di riequilibrare il divario tra gasolio e benzina; in fondo l’attuale differenza di prezzo tra i due carburanti non è giustificata da nessun fattore. (Tecnoandroid)

Per questo, oltre ad opporsi alla proposta del Ministro Costa, Franchini propone la messa in atto di interventi: “Ci riferiamo – afferma la portavoce di Ruote Libere – all’eliminazione dell’odiosa tassa sulle tasse, ovvero l’Iva sulle accise, e l’introduzione dell’accisa mobile per modulare la tassazione sui carburanti rispetto all’obiettivo di tassazione prefissato. (Trasportale)