Zaporizhzhia, la centrale nucleare ucraina è “completamente fuori controllo”

Wired Italia ESTERI

In un’intervista con l’agenzia di stampa Associated Press pubblicata mercoledì 3 agosto, Grossi ha detto che alla centrale “ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato” e che le conseguenze potrebbero essere “estremamente serie e estremamente gravi e pericolose”.

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, è “completamente fuori controllo”.

Dai contatti avuti con membri dello staff, l’Aiea ha infatti riportato quella che Grossi definisce “inevitabile frizione” tra le due parti, con anche presunte violenze

La centrale nucleare di Zaporizhzhia si trova nel sud-est dell’Ucraina, poco più di 200 chilometri a ovest di Donetsk, e prima della guerra forniva circa un quinto di tutta l’energia elettrica prodotta in Ucraina. (Wired Italia)

Su altri media

Il direttore generale dell'Aiea ha chiesto a Russia e Ucraina di consentire agli esperti di accedere alla centrale, per scongiurare il rischio di un incidente nucleare. Rafael Grossi, dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), ha lanciato l’allarme sulla centrale nucleare ucraina, la più grande d’Europa. (greenMe.it)

L'impianto si trova nel territorio controllato dalla Russia e il bombardamento del sito è oggetto di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il Ministero della Difesa russo, citato dalle agenzie di stampa statali, ha chiesto "alle organizzazioni internazionali di condannare le azioni criminali del regime di Zelensky, che compie atti di terrorismo nucleare" (La Sicilia)

Roma, 4 agosto 2022 - Nuovo allarme dell'Aeia sul più grande impianto nucleare in Europa, la centrale nucleare ucraina di Zaporozhzhia. Ogni principio di sicurezza nucleare è stato violato in un modo o nell'altro e non possiamo permettere che questo continui". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo i cittadini di Energodar, i russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi. I residenti della città scrivono sui social che gli occupanti russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare. (Alto Adige)