La Palma, il nuovo delta lavico continua ad avanzare: si è allargato di 13 ettari in poche ore [FOTO e VIDEO]

Meteo Web ESTERI

Gli scienziati prevedono che la nube di ceneri e anidride solforosa continuerà ad essere smaltita verso est nord-est, quindi “probabilmente” proseguirà uno scenario sfavorevole per le operazioni aeronautiche nel caso in cui l’attività effusiva del vulcano continui in modo simile a quello attuale

MeteoWeb. Il Consorzio di indennizzo assicurativo (CCS) spagnolo, che dipende dal Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale, ha ricevuto finora 2.209 richieste di risarcimento e ha già pagato più di 42,48 milioni di euro alle persone colpite dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, in corso dal 19 Settembre. (Meteo Web)

Su altre fonti

Sono oltre 2200 gli edifici distrutti dalla lava L'isola conta 85 mila abitanti, settemila dei quali evacuati. (Corriere TV)

L’aeroporto dell’isola di La Palma a tratti non è operativo per via dell’accumulo di cenere vulcanica sulle piste. Non si arresta l’emergenza sull’isola di La Palma, dove la lava del vulcano Cumbre Veja è scivolata nell’Oceano Atlantico per la terza volta dall’inizio dell’attività vulcanica. (Meteo Giornale)

Gli scienziati dell'Unione Europea calcolano che la roccia fusa ha coperto più di 1.000 ettari (2.471 acri) e danneggiato più di 2.700 edifici sull'isola. Settemila le persone evacuate (Il Sole 24 ORE)

La nuova colata (situata tra le montagne di Todoque e La Laguna) ha raggiunto la costa lunedì e ha iniziato a formarsi un nuovo delta lavico, cresciuto oltre 13 ettari in poche ore, secondo El País (l’ultimo aggiornamento risale alla serata di ieri). (Meteo Web)