Da Milano a Malpensa in 10 minuti: il treno del futuro passa da Bollate e Garbagnate

Il Notiziario ECONOMIA

I termini dell’intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno.

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti.

E’ ideata come un’enorme infrastruttura a energia rinnovabile, una rete di comunicazione a banda larga e un sistema di trasporto efficiente”. (Il Notiziario)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo studio, ha spiegato, ha innanzitutto lo scopo di valutare la fattibilità dell’opera da un punto di vista normativo e ambientale. “L’Italia potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. (QuiFinanza)

Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano. Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One. (EconomyUp)

È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). (Sport Mediaset)

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. (StartupItalia.eu)