Sciopero, Francia paralizzata. Tour Eiffel chiusa, fermo il 90% dei Tgv

Quotidiano.net ESTERI

Parigi, 5 dicembre 2019 - Oggi uno sciopero generale sta paralizzando la Francia, sin dalle prime ore del mattino.

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi ed in altre città, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e gilet gialli.

Anche la Tour Eiffel è stata chiusa per mancanza di personale.

Stando ai sondaggi il sostegno allo sciopero è al 69%, i principali sostenitori sono i cittadini tra i 18 e i 34 anni. (Quotidiano.net)

Su altri giornali

Decine di migliaia di persone sono già in piazza ai quattro angoli della Francia, in occasione della grande giornata di sciopero nazionale contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. (Corriere del Ticino)

Il motivo alla base di tanto malcontento è l’introduzione di un regime universale e l’abolizione dei regimi speciali. In Francia un tabù intoccabile, impersonificato dai cheminot, i lavoratori di metro e ferrovie in testa ai cortei anti Macron. (Lettera43)

(L’Obs). The cause and the effect..The massive #NSW fires are in some cases just too big to put out at the moment. (The Submarine)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Secondo le curve statistiche, questa situazione è al di là della situazione definita 'eccezionalè da Sytadin. Senza la ciclica drammaturgia sociale dei binari spenti e dei boulevard gremiti di manifestanti vocianti, la Francia non sarebbe più probabilmente la Francia. (Avvenire)