Covid a scuola, allarme AstraZeneca ai prof: senza vaccino chi ha patologie

Leggo.it ECONOMIA

Vaccino anti Covid, Pregliasco: «Una sola dose, poi il richiamo». . Eppure non possono accedere, per ora, al vaccino AstraZeneca messo a disposizione per la scuola: la soglia di età per ricevere AstraZeneca è stata alzata da 55 a 65 anni ma non è stata autorizzata per ora la somministrazione a pazienti vulnerabili, come i diabetici.

Il vaccino sale in cattedra, ma non per tutti: parte la somministrazione di AstraZeneca tra docenti, bidelli e amministrativi impiegati nelle scuole, ma restano fuori le categorie a rischio. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

In Francia e in Germania si sta già valutando questa ipotesi, vedremo nei prossimi giorni”. AstraZeneca è in contatto con l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) per una possibile autorizzazione del vaccino anti-Covid per gli over 65. (L'HuffPost)

Il presidente e Ad della divisione italiana Lorenzo Wittum: "In contatto con Aifa per sì a Over 65". AstraZeneca è disposta a “cedere le licenze di produzione del vaccino per far sì che si possa accelerare. (LaPresse)

Intanto, per quanto riguarda il personale docente e non dell’università di Urbino, al momento escluso dalla campagna vaccinale, c’è stato un incontro, ieri in tarda mattinata, con Lucia Di Furia del Servizio Salute della Regione Marche (il Resto del Carlino)

Insomma la lotta al Covid-19 non rientra nella materia della sanità, che è ripartita fra Regioni e Stato La scelta è stata già fatta solo per le persone che il Covid lo hanno già avuto e sono guarite. (Notizie - MSN Italia)

"Il brevetto si riferisce alla ricerca e alla proprietà intellettuale della ricerca", e "nel caso del vaccino AstraZeneca la proprietà intellettuale è di Oxford. Nel caso di AstraZeneca quindi c’è la possibilità di spaziare l’intervallo di somministrazione fra prima e seconda dose fino a 12 settimane. (Adnkronos)

Ora, diversi Stati chiedono che **i lotti inutilizzati, se rifiutati dagli over 65, siano somministrati ai giovani. In un sobborgo di Londra, Walthamstow, il tasso di persone di colore che ha ricevuto il vaccino è pari al 36%, a fronte del 70% tra i bianchi. (Euronews Italiano)