Mafia, Valditara: “Il ruolo della scuola è contrastare l’emarginazione e il disagio”

Orizzonte Scuola INTERNO

Mafia, Valditara: “Il ruolo della scuola è contrastare l’emarginazione e il disagio” Di “È un grande momento di prevenzione e c’è un rafforzamento del ruolo del Ministero dell’Istruzione e del Merito chiamato a offrire a scuola un approfondimento tematico sulle mafie con testimonianze delle vittime.” Con queste parole il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza del rinnovo del protocollo d’Intesa “Liberi di scegliere”, avvenuto oggi alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

È questo l'obiettivo del protocollo di intesa Liberi di scegliere rinnovato e ampliato oggi dai ministri "Assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata. (Secolo d'Italia)

"Strappare i figli dei mafiosi dal contesto familiare impartendo loro educazione e legalità è fondamentale": lo ha detto il ministro Carlo Nordio al rinnovo del protocollo interministeriale per la tutela dei minori e familiari provenienti da contesti della criminalità organizzata. (Fanpage.it)

Roma – Dodici anni tutti in salita, un percorso a ostacolo, portato avanti per buona parte in solitaria. (la Repubblica)

ROMA (ITALPRESS) - "È un bel segno vedere tutti i ministri qui, hanno firmato un protocollo e speriamo che possa attualizzarsi ma non si è parlato a sufficienza della parte più importante: a seguire queste situazioni è stata sempre le associazioni che si sono fatte carico di situazioni scomode. (Il Sole 24 ORE)

Il Ministro: «Importante strumento di sostegno e reinserimento sociale per giovani che provengono da contesti di criminalità organizzata» L’intesa è stata sottoscritta dal titolare del Viminale insieme ai Ministri della Giustizia, dell'Istruzione e del Merito, dell'Università e della Ricerca e Per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. (Ministero dell'Interno)

Un protocollo per una nuova occasione di vita ai figli delle famiglie mafiose. È stato rinnovato e ampliato a nuovi uffici giudiziari e a nuove associazioni il protocollo “Liberi di scegliere”, nato negli scorsi anni per assicurare una alternativa di vita ai minori provenienti da contesti di criminalità organizzata e alle loro madri, che rifiutino le logiche mafiose. (gnewsonline.it)