SPID e CIE: da oggi si entra in tutti i siti della PA

Punto Informatico ECONOMIA

Liberi tutti: da oggi tutti i siti della Pubblica Amministrazione hanno un meccanismo di login basato congiuntamente su SPID e CIE.

76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS.

L’autenticazione tramite CIE si è diffusa in modo considerevole: oltre 5.5 milioni di accessi ai servizi online sono avvenuti nel 2020, altri 1.8 milioni circa sono stati rilevati a gennaio 2021. (Punto Informatico)

Su altri giornali

Da lunedì 1 marzo 2021, per pagare tasse e bollette online, sarà necessario avere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie). Cambiano le modalità per i pagamenti online. (BresciaToday)

Per tutti gli altri utenti i servizi Inps sono aperti con: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS) Si potrà quindi entrare solo con il proprio Spid, la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). (la Repubblica)

Stop alle credenziali per i servizi online: d'ora in poi l'accesso con Spid anche per pagare mensa e scuolabus. Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid. (Valdarnopost)

Dalla stessa data, l’Agenzia delle Entrate non rilascerà più nuove credenziali Fisconline ai cittadini e quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione universali - SPID, CIE o CNS - riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. (Ipsoa)

Accesso a Inps con Spid Poste. Ecco un esempio su come accedere all’Inps usando Spid Poste Spid con Poste, come si usa. Fare lo Spid con Poste è molto semplice. (The Wam)

Tasse e bollette, la piattaforma pagoPa. Ecco perché entro il 28 febbraio le amministrazioni italiane e i gestori dei servizi pubblici devono rendere disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr