Lettura di Dante in dialetto romagnolo al circolo Tennis di Faenza - RavennaNotizie.it

Virgilio Vs Dante, a colpi di canti ed odi, in lingua italiana e dialetto romagnolo.

“Lasciate ogni speranza o voi che entrate, ma non mancate”, è l’ironico invito che fanno gli organizzatori

Dante come non l’avete mai visto e sentito: giovedì 22 luglio, alle 21, nella cornice del Tennis Club Faenza, Giorgio Carnevali (socio storico del circolo manfredo) leggerà alcuni brani della Divina Commedia in dialetto romagnolo, con una spalla d’eccezione come il maestro Mirko Sangiorgi. (ravennanotizie.it)

La notizia riportata su altri media

In mostra testi antichi e rari sulla Divina Commedia. In mostra la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall'invenzione della stampa da parte di Gutenberg. (valdinievoleoggi.it)

A questo link, invece, l’episodio «Papale papale» Sono i Papi i protagonisti del settimo episodio di «Dante, Italia», il nuovo podcast di Aldo Cazzullo realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Audible e intitolato «Papale papale». (San Francesco Patrono d'Italia)

La storia struggente che narra il Conte, viene a porsi come sfondo di tutto il canto, incorniciata come per la peste nel Decameron, dalla fame. Da questo punto in poi ad ogni terzina sembra si accresca il dolore del Conte Ugolino, le parole sembrano più lente e dolorose (Studenti.it)