“Febbre del Nilo” nel Lodigiano: ci sono 6 casi. Scatta la disinfestazione nei comuni coinvolti

Leggo.it SALUTE

I veterinari dell’Ats avevano individuato zanzare positive già nelle scorse settimane nella zona della Bassa e a Borghetto, quindi non è escluso che possano essere state contagiate anche delle persone.

Cinque persone per ora si trovano in ospedale in gravi condizioni, a loro si aggiunge un uomo di 72anni il cui stato di salute è stato ritenuto particolarmente complicato dopo essere stato colpito da una meningo encefalite e finito in rianimazione per complicanze. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Già negli ultimi anni erano stati diversi i casi, soprattutto in Emilia e Lombardia, e adesso sono tornati di moda. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Invasione di zanzare in Italia: schizzano i numeri, ecco perché. (Inews24)

Il West Nile Virus, trasmesso dalla zanzara comune “Culex”, è stato riscontrato in alcuni insetti catturati. L’infezione da virus West Nile in un’elevata percentuale di casi (circa 80%) decorre in modo asintomatico. (Meteo Web)

La diagnosi comune è stata quella della febbre del Nilo, portata da zanzare tipiche della zona, che per fortuna non si trasmette da persona a persona. Fra i casi sintomatici, circa il 20 per cento presenta febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati e sfoghi cutanei. (Sputnik Italia)

Sono le persone più fragili - anziani o chi ha patologie croniche rilevanti - che rischiano sintomi di maggiore gravità. Modena, 15 agosto 2020 - Un caso di West Nile innalza il livello di guardia nel Modenese. (il Resto del Carlino)

Febbre del Nilo in Italia: paura nel Lodigiano. Scatta l’allerta in tutto il lodigiano dopo che 6 persone sono risultate positive alla febbre del Nilo. Parlano gli esperti. Le zone maggiormente a rischio, in cui è scattata l’allerta sono San Martino, Massalengo, Graffignana, Borghetto, Vidardo, Casaletto e nella Bassa. (Money.it)

Lo ha comunicato l'Ats spiegando che sono state avviate le disinfestazioni contro le zanzare nei comuni coinvolti. Allerta nel Lodigiano per sei casi di febbre del Nilo. Cinque persone sono state ricoverate in ospedale con infezioni serie, tutte accertate o fortemente sospette. (Fanpage.it)