Terremoto in Ecuador, scossa 6.9: almeno 4 morti, avvertito anche in Perù. L'Usgs ha emesso un «allarme arancione»

ilmattino.it ESTERI

Almeno 4 persone sono morte dopo che un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il sud dell' Ecuador e il Perù settentrionale nel pomeriggio. Lo afferma il governo in un comunicato, citato da Cnn online. Il terremoto si è verificato vicino alla città meridionale di Balao e ha avuto una profondità di oltre 65 km, secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). Una persona è morta a Cuenca, città storica dell' Ecuador inserita nell'elenco dei siti del patrimonio mondiale delle Nazioni Unite, quando un muro è crollato sulla sua auto, e altre tre persone sono decedute nell'isola di Jambel, nella provincia di El Oro, dopo il crollo di una struttura su cui c'erano telecamere di sicurezza, hanno detto le autorità. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Almeno sedici persone sono morte e altre 126 sono rimaste ferite in seguito ad un terremoto di magnitudo 6,6 della scala Richter che ha colpito la provincia costiera di Guayas in Ecuador. Dopo la prima scossa ne sono seguite altre non superiori a 4.8 di magnitudo, con epicentro nel nord-est dell’Isola di Punà, nel Goldo di Guayaquil. (Gazzetta del Sud)

Sono immagini angoscianti quelle che arrivano dall’Ecuador e dal Perù, Paesi colpiti lo scorso sabato dal violento terremoto di magnitudo 6.5. (greenMe.it)

SAN PAOLO, 19 MAR – Il terremoto di magnitudo 6,5 della scala Richter che ha provocato la morte di 14 persone in Ecuador ed una in Perù (una bambina di 4 anni), causando almeno 381 feriti, ha provocato anche l’affondamento del museo Marino di Puerto Bolívar, diventato una meta per liceali e studenti universitari appassionati dell’ambiente marino. (La Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Quito , 20. Almeno 15 le vittime, mentre è salito a quasi 500 il numero dei feriti causati dal sisma, che ha avuto il suo epicentro al largo della costa del Pacifico, a circa 80 chilometri a sud di Guayaquil, la seconda città dell’Ecuador. (L'Osservatore Romano)