Turchia, si potevano salvare vite. Costruendo meglio

La Nuova Bussola Quotidiana ESTERI

Terremoto in Turchia: Erdogan contestato dall'opposizione si difende affermando che non fosse possibile prepararsi ad una catastrofe di queste dimensioni. Ma è sempre possibile prepararsi al peggio, come dimostra l'esperienza del Giappone. Intervista al professor Martelli su come sia possibile salvare vite, giocando d'anticipo. A QUALE SANTO VOTARSI QUANDO LA TERRA TREMA, di Stefano Chiappalone Tre giorni dopo il terremoto in Turchia e Siria del 6 febbraio, il bilancio delle vittime è ulteriormente salito. (La Nuova Bussola Quotidiana)

La notizia riportata su altre testate

Ma a colpire, soprattutto sui social, sono anche alcune immagini che mostrano insoliti fenomeni celesti proprio a ridosso delle scosse del 6 febbraio scorso. (SuperEva)

Una scossa di magnitudo 7.8. Una sequenza sismica che ha liberato un’energia pari a circa 660 bombe atomiche come quella lanciata su Hiroshima (472 la prima, 168 la seconda): sono impressionanti le cifre che descrivono il terremoto che lunedì 6 febbraio (tra le 2.17 e le 11.24) ha colpito la zona orientale della Turchia e al confine con la Siria, con epicentro nella provincia di Kahramanmaras. (Corriere della Sera)

In questa mappa animata creata dalla USGS (L'Istituto Geologico degli Stati Uniti) sono visibili le scosse registrate in Turchia a partire dalle 3 del mattino (ora locale) del 6 febbraio. Nel grafico la scossa principale, di magnitudo 7.8, è evidenziata in rosa, le prime scosse di assestamento in arancione, la scossa di assestamento di magnitudo 7.5 e le altre a Nord in marrone. (Tiscali Notizie)

Di Redazione Esteri Le riprese di Maxar Technologies danno idea dell’entità della devastazione e forniscono indicazioni utili ai soccorritori su come orientarsi nelle zone distrutte (Corriere della Sera)

Sono oltre 12mila - una cifra purtroppo ancora provvisoria - i morti provocati dal terremoto che il 6 febbraio ha colpito un’ampia regione nel sud est della Turchia e nel nord della Siria. TUTTE LE NOTIZIE SUL TERREMOTO Il sisma, che si è verificato alle 4 del mattino ora locale, ha fatto registrare una magnitudo di 7.8, un livello molto alto nella classificazione dell’energia liberata da un fenomeno tellurico. (Sky Tg24 )

L'occhio dello specialista di statica distinguerà le differenze, ma la prima percezione è la stessa: un cumulo grigio, doloroso e spettrale. (Vatican News - Italiano)