Commento AUDIO del nostro esperto: ATTENZIONE al VENTO FORTE e TEMPORALI

MeteoLive.it INTERNO

Quella di oggi sarà una giornata molto ventosa con temporali al nord-est, mari agitati e piogge al meridione. Domani (mercoledi) primo calo termico e variabilità sullo Stivale in attesa di un peggioramento più serio che ci interesserà nella giornata di giovedi 18 aprile, ma sentiamo tutto dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Il transito di un vortice ciclonico sta generando un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche nel sud Italia, dove si prevede anche un’intensificazione della ventilazione e mareggiate nelle prossime ore e soprattutto durante la giornata di domani, Venerdì 19 Aprile. (Meteo Italia)

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, mercoledì 17 aprile, venti nord-occidentali, da forti a burrasca. (Zoom24.it)

Valutata - sempre per la giornata di domani - allerta gialla su parte di Emilia-Romagna e Campania e su Calabria, Basilicata, Molise e Puglia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. (Il Piccolo)

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, in caso di rovesci o temporali, si raccomanda particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei pressi dei corsi d’acqua, dove potrebbero verificarsi esondazioni. (Risoluto.it)

Il quadro meteorologico sull'Italia sta subendo una vera e propria metamorfosi dopo la fase anticipatamente estiva che abbiamo vissuto la scorsa settimana e soprattutto nell'ultimo weekend. Dopo una breve pausa, le prossime ore torneranno ad essere caratterizzate da un contesto instabile, con elevato rischio di acquazzoni, anche improvvisi e localmente accompagnati da episodi di grandine. (iLMeteo.it)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 17/04/24. Per le prossime 36 ore persiste: vento forte di maestrale con raffiche di burrasca su Sardegna, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte; Allerta Meteo, burrasca in 3 regioni: avviso dell’Aeronautica Militare (MeteoWeb)