Caso Lombardia film commission, condannato anche in appello il tesoriere della Lega Alberto Di Rubba

La Stampa INTERNO

Da quando ad aprile 2023 è stato nominato amministratore federale della Lega, Alberto Di Rubba ha ricevuto due condanne. L'ultima in ordine di tempo è arrivata oggi, martedì 23 aprile. Con la decisione della Corte di appello di Milano di confermare con una lieve riduzione di pena le accuse in concorso con il commercialista Andrea Manzoni per aver predisposto, con altri, un bando “ad hoc” per far acquistare alla Lombardia film commission, ente pubblico partecipato dalla regione e dal comune e presieduto all’epoca da Di Rubba, di un capannone a Cormano (Milano) di proprietà dell’Immobiliare Andromeda, come nuova sede della fondazione e poi avrebbero distratto 800 mila euro di fondi regionali nell’ambito dell’operazione immobiliare. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Qualcosa in meno rispetto ai 5 anni del primo grado. Quattro anni, 6 mesi e 20 giorni di carcere. (Il Fatto Quotidiano)

La II sezione della Corte d’appello ha inflitto 4 anni, 6 mesi e 20 giorni al tesoriere della Lega Alberto Di Rubba e 3 anni ad Andrea Manzoni, anche lui ex contabile per il Carroccio in Parlamento. Dopo la condanna in primo grado, in appello è arrivata una conferma anche se con pene a ribasso. (Il Fatto Quotidiano)

Si è chiuso così in appello per il tesoriere della Lega Alberto Di Rubba il processo milanese con al centro le accuse di peculato e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente sul caso della compravendita, tra il 2017 e il 2018, del capannone di Cormano, nel Milanese, acquistato da Lombardia film commission (Lfc) e con cui sarebbero stati drenati 800mila euro di fondi pubblici. (Corriere Milano)

Le accuse: peculato e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente sul caso della compravendita, tra il 2017 e il 2018, del capannone di Cormano, nel Milanese, acquistato dalla Lombardia Film Commission, con cui sarebbero stati drenati 800 mila euro di fondi pubblici. (TGR Lombardia)

Di Rubba, condannato in primo grado a 5 anni, è stato condannato dal Tribunale di Milano a 4 anni e mezzo. (BergamoNews.it)