Meteo - al via INTENSA e prolungata ONDATA DI CALORE AFRICANA, punte di 40° PER GIORNI. Ecco dove

3bmeteo INTERNO

Ecco dove Correnti calde nord africane provocheranno temperature elevatissime nei prossimi giorni al Centro-Sud, con afa alle stelle.

Attese massime fino a 40°C su Materano e Tavoliere, 38/39°C sul Cosentino, 37/37°C sul Salento, sul Catanese, 36°C in Sardegna sull'Iglesiente.

Forte ondata di caldo e afa in arrivo. ECCEZIONALE ONDATA DI CALDO E AFA IN ARRIVO.

Meteo -- al via INTENSA e prolungata ONDATA DI CALORE AFRICANA, punte di 40° PER GIORNI. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Si è sudato, ok, forse tra qualche giorno ci sarà un’ondata di calore, ma ieri nella pianura, complice qualche perturbazione, si stava intorno ai trenta gradi (molto umidi), a volte meno. “Tra Settecento e Ottocento un’estate calda a Treviso, a Padova o a Venezia poteva contemplare al massimo una settimana con temperature sopra i 30 gradi. (Corriere della Sera)

Temperature in calo al nord e al centro, in misura minore al sud e sulla Sicilia. Attesi nubifragi e grandinate specie sui settori di pianura posti a nord del Po. (MeteoLive.it)

Temperature max 28/30 gradi. Temperature max 29/31 gradi (Prima Lecco)

In particolare, oggi martedì 27 luglio, persistono condizioni di instabilità per la presenza di alti valori di umidità nei bassi strati unitamente al passaggio di un’anomalia in quota. Secondo l’aggiornamento del bollettino meteo diramato da Arpal, l’allerta meteo giallo per temporali è stata confermata fino alle 15 sul Levante (zona C) e prolungata fino alle 17 su centro e versanti padani (zone B,D,E). (Genova24.it)

Anche altre zone della regione hanno subito forti temporali con grandinate con conseguenti code sulla A 13 tra Altedo e Bologna Interporto e tra Modena nord e Modena sud. ATTENZIONE alle PROSSIME ORE Prosegue il transito di impulsi di instabilità concentrati sulle regioni settentrionali, responsabili di temporali anche di forte intensità. (3bmeteo)

Sole e calura in deciso aumento domineranno indisturbati. Nei prossimi giorni l’elemento saliente sarà ancora il caldo intenso con temperature massime sempre oltre le medie stagionali dove un po’ dappertutto si avvicineranno ai 35 gradi, con picchi più elevati in particolare nelle valli e conche interne. (Molise Network)