Incentivi, pronti i primi correttivi di Giorgetti

Quattroruote ECONOMIA

Tra l’altro, nella relazione tecnica allegata, si quantifica in 200 milioni di euro l’autorizzazione di spesa per sostenere l’incremento del bonus.

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive”

I primi correttivi agli incentivi auto sono ormai pronti a essere discussi dal Consiglio dei ministri, che in settimana licenzierà l’atteso “decreto Aiuti bis”. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Arriva un bonus particolarissimo sulle automobili che consente di avere ben 3500€ senza comprare l’auto nuova. Infatti i vecchi bonus auto erano tutti focalizzati sull’acquisto dell’auto elettrica (Investire sul web)

Si tratta di una misura di sostegno che affianca senza sostituire gli incentivi già esistenti. Parallelamente, i fondi per le costose auto con emissioni tra 0 e 20 e 21-60 g/km di CO2, che comprendono elettriche e ibride plug-in, sono ancora ampiamente disponibili (175 e 197 milioni di euro a fronte 209 e 218 milioni stanziati). (AlVolante)

Contributi, da 1.500 a 8.000 euro, per i punti di ricarica nei condomini. Incentivi auto, il piano Mise per rilanciare quelli sull'elettrico: extra-bonus per i redditi più bassi di Diego Longhin. Incremento del 50% dell'incentivo per elettriche e ibride per chi guadagna meno di 30mila euro. (la Repubblica)

Chi vuole dare nuova vita ad un'auto vintage, o una seconda possibilità a quelle più inquinanti che a breve non potranno più circolare può contare sul bonus per il retrofit che dopo mesi di attesa è stato finalmente sbloccato. (la Repubblica)

Il contributo è fino a 3.500 euro e viene riconosciuto a proprietari di mezzi di trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica. Obiettivo del bonus è incentivare la decarbonizzazione e una maggiore sostenibilità ambientale. (Immobiliare.it)