Lutto nel mondo della musica, morto il maestro Gianluigi Gelmetti

La carriera. L’attività di Gelmetti, nato a Roma l’11 settembre 1945, ha avuto un respiro internazionale.

Le parole del ministro. Così il ministro della Cultura: “Il mondo della musica piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, già direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma

Come riporta il sito dell’agenzia di management artistico Stage Door, dal 1989 al 1998 il maestro è stato direttore principale dell’Orchestra sinfonica della Radio di Stoccarda, dal 2000 al 2009 del direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma. (In Terris)

Su altre fonti

“Il mondo della musica – dichiara il Ministro. della Cultura, Dario Franceschini – piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, gia’ direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma. (ITALPRESS) – E’ scomparso all’eta’ di 75 anni Gianluigi Gelmetti. (Italpress)

La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" "Con la scomparsa di Gelmetti - prosegue Romano - è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. (Giornale di Puglia)

Sono tanti gli attestati di stima che stanno arrivando, come quello del teatro Verdi di Trieste che scrive: "La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti A cura di Redazione Cultura. (Fanpage.it)

Fu allievo dell'Accademia e poi docente del corso di direzione d'orchestra. L’Accademia Musicale Chigiana si unisce al cordoglio del mondo della musica e dello spettacolo per l’improvvisa scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti (Il Cittadino on line)

Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Siena News)

“Nel proliferare di miriadi di festivals estivi – scriveva Gelmetti introducendo quell’edizione – il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità”. (Il Cittadino on line)