Lo spettacolo dell’Aurora boreale visibile anche in Valle d’Aosta

Stanno spopolando sui social (la foto di copertina è stata pubblicata su FB) anche in Valle d’Aosta le immagini dell‘Aurora Boreale, visibile ieri sera intorno alle 22.30 visibile in tutta Italia. E’ una delle conseguenze della tempesta solare che ha interessato la Terra, come da allerta del National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa). Secondo gli esperti il fenomeno, di rara intensità, poteva dar luogo a diversi disturbi geomagnetici. (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ente americano indica la possibilità di un’attività geomagnetica di livello G4+ anche per la notte tra oggi e domani, in concomitanza con l’arrivo di un’ultima esplosione di massa coronale (CME). (Meteo POP)

Tutti con lo smartphone regolato sull’effetto ‘notte’ per allungare il tempo di esposizione e catturare l’aurora boreale. Seppur in modo velato, il cielo ha offerto colorazioni sul rossastro ed anche sul verde. (il Resto del Carlino)

E in meno che non si dica il web è stato subissato di scatti. Da quello bellissimo del fotografo Valerio Minato dalla collina di Pino Torinese che, verso nord, mostra la Basilica di Superga, ai tanti frame del popolo dei social. (Corriere della Sera)

Ma che intensità ha avuto e quali sono state le conseguenze dirette, ad esempio sulle comunicazioni? Che cosa dobbiamo aspettarci in Italia? Tempesta geomagnetica in arrivo sulla TerraAFParchivio Tempesta geomagnetica: quali effetti su rete elettrica e comunicazioni "Negli Usa - spiega il fisico - in un primo report il Noaa ha appena dato conto di tre fenomeni, senza scendere ancora nei dettagli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In molti nella serata di venerdì si sono posti la domanda di cosa stesse succedendo, vedendo le migliaia di foto, che nelle ultime ore stanno riempiendo il web, dei cieli rossastri e violacei che hanno dato spettacolo da Nord a Sud dello Stivale. (QDM Notizie)

A partire dalle 21,30 e fino alle 23, ossia fin quando l’orizzonte Nord si è mantenuto sereno, è stato possibile osservare e fotografare una serie di spettacolari aurore boreali tinteggiate di un bellissimo colore rosso fiamma. (varesenews.it)