Ecco come Xi fa il piedino ai top manager dei colossi Usa

Start Magazine ESTERI

Ecco come Xi fa il piedino ai top manager dei colossi Usa Xi Jinping incontra a Pechino i dirigenti delle grandi aziende americane e pronuncia parole amichevole verso gli Stati Uniti. La Cina è in difficoltà economica e ha bisogno di investimenti esteri. Tutti i dettagli. Mercoledì il presidente della Cina Xi Jinping si è riunito a Pechino con i dirigenti di alcune grandi aziende statunitensi. Per l’occasione ha utilizzato un registro molto amichevole, dicendo ad esempio che Cina e America sono inseparabili nonostante le differenze, “che esistono sempre perché le persone sono diverse, anche in una famiglia. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

E' ''un rapporto teso'' quello tra Stati Uniti e Cina, la più importante competizione di questo secolo che fa i conti con ''hacker, sanzioni commerciali e maldestri tentativi di corteggiamento''. Così il sinologo Francesco Sisci analizza i rapporti tra le due superpotenze dopo che 20 uomini d'affari americani, tra cui manager di Blackstone e Qualcomm, venivano immortalati insieme a Xi Jinping in una storica photo-opportunity mentre ancora echeggiava la furia del governo di Pechino per le sanzioni sui cittadini cinesi accusati di aver compiuto attacchi informatici contro Usa e Regno Unito. (Reggio TV)

Una mossa necessaria e urgente allo stesso tempo per ridare slancio ad un’economia che segna il passo, anche per la crisi del mercato immobiliare. È nell’ottica della distensione dei rapporti, che va inquadrato l’incontro di oggi con la comunità imprenditoriale Usa. (Wall Street Italia)

E' ''un rapporto teso'' quello tra Stati Uniti e Cina, la più importante competizione di questo secolo che fa i conti con ''hacker, sanzioni commerciali e maldestri tentativi di corteggiamento''. Con gli ''Stati Uniti che non hanno più pazienza verso l'ambiguità cinese''. (Adnkronos)

Questo sistema, già in precedenza al centro di polemiche per aver erroneamente bloccato indirizzi IP di siti legittimi, si trova ora ad affrontare una sfida ben più grave: il furto e la pubblicazione online del suo codice sorgente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi un gruppo di grandi manager e lader d'impresa statunitensi in un momento in cui Pechino corteggia gli investimenti stranieri e cerca di sfatare le preoccupazioni su una possibile stretta securitaria che renderebbe più difficile per le aziende a stelle e strisce operare nella Repubblica popolare. (Tiscali Notizie)

In particolare, Ma ha ribadito la posizione cinese «su Taiwan, l'economia, il commercio e la tecnologia», nonché su «Hong Kong e il mar Cinese meridionale», esortando gli Usa «ad aderire veramente al principio della 'Unica Cina' e ai tre comunicati congiunti tra Cina e Stati Uniti, rispettando gli interessi fondamentali della Cina, smettendo di politicizzare e di ampliare la portata della sicurezza nelle questioni economiche, commerciali e tecnologiche». (Corriere del Ticino)