Antartide, Esa: "Iceberg gigante perde 152 mld tonnellate d'acqua dolce, rischi per habitat"

Adnkronos ESTERI

I ricercatori hanno potuto così seguire l'evoluzione del gigante di ghiaccio che si è via via suddiviso in diversi berg più 'piccoli'.

Tutte queste misurazioni insieme hanno permesso agli scienziati di calcolare come è cambiato il volume dell'iceberg e quindi quanta acqua dolce ha rilasciato.

Tuttavia, un effetto collaterale dello scioglimento è stato il rilascio di una colossale quantità - 152 miliardi di tonnellate - di acqua dolce vicino all'isola, una 'interferenza' che gli studiosi ritengono "potrebbe avere un profondo impatto sull'habitat marino dell'isola"

Tuttavia, "lo svantaggio è che il berg ha rilasciato una colossale quantità di acqua dolce pari a 152 miliardi di tonnellate vicino all'isola, potenzialmente con un profondo effetto sulla vita marina dell'isola" avvertono dall'Agenzia Spaziale Europea. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Sembrerebbe, infatti, che bere dell’acqua mentre si stanno consumando dei dolci non è affatto una buona idea. Alcuni hanno bevuto dell’acqua prima, altri durante e altri ancora dopo, oppure per nulla. (Informazione Oggi)

Un effetto collaterale dello scioglimento è stato il rilascio di ben 152 miliardi di tonnellate di acqua dolce vicino all’isola, un’alterazione che potrebbe avere un profondo impatto sull’habitat marino dell’isola Tre anni e mezzo dopo, la parte principale dell’iceberg, A-68A, è andata alla deriva vicino alla Georgia del Sud: si è temuto a lungo che si sarebbe arenato nelle acque poco profonde. (MeteoWeb)