Terremoto, Israele pronto ad aiutare la Siria

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il governo di Israele ha detto di aver ricevuto una richiesta di assistenza da parte siriana per i soccorsi al terremoto che ha colpito l’area al confine con la Turchia e di essere pronto ad accontentarla, in quello che sarebbe un segnale di distensione tra i due Paesi. Il quotidiano filogovernativo siriano Al-Watan ha però ha negato che Damasco abbia richiesto l’aiuto israeliano. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato l’invio di aiuti israeliani in Turchia , l’epicentro del terremoto di lunedì, con i primi voli in partenza oggi. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

In Libano, a Cipro. Lo hanno avvertito da Istanbul a Baghdad. (la Repubblica)

Il castello di Gaziantep era una costruzione enorme, sorta quasi duemila anni fa per mano dell'impero Ittita, ma trasformata in vera e propria fortezza dai romani tra il II e il IV secolo dopo Cristo. Un ottimo punto di osservazione per gli attacchi che arrivavano dal mare, la fortezza era stata profondamente modificata durante il regno dell'imperatore ottomano Suleyman I il Magnifico (1520-1566), che ne rafforzò le mura e fece aggiungere una cinta interna. (ilmessaggero.it)

Il bilancio è ancora provvisorio , ma centinaia di vittime si contano nelle province turche interessate dal sisma (Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras). (Il Sole 24 ORE)

Uno scenario di guerra. Se non addirittura qualcosa di peggio. È quanto sta vivendo in queste ore la Turchia a seguito del terremoto — scala di magnitudo 7.8 — che ha devastato il Paese e fatto più di 1.800 vittime. (Corriere della Sera)

Le testimonianze che arrivano da Malatya sono drammatiche. “Alcune persone – ha raccontato un 25enne alla Bbc – volevano tornare a casa perché faceva troppo freddo, ma poi abbiamo sentito forti scosse di assestamento e chi era rientrato è uscito di nuovo. (Il Fatto Quotidiano)

Link Embed Il momento impressionante in cui un edificio è crollato su sé stesso nella città di Sanliurfa (Repubblica TV)