Mercati 2023, pronti per un nuovo decollo?

Econopoly ECONOMIA

Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra) Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Il 2022 si è rivelato un anno da dimenticare sui mercati e ha stabilito alcuni nuovi primati. Si è trattato infatti (perlomeno fino ad oggi) del peggior anno in assoluto per il portafoglio 60/40 (storico baluardo dell’investitore medio), mentre azioni e obbligazioni sono scese all’unisono, con una correlazione che non ha avuto precedenti nella storia. (Econopoly)

Se ne è parlato anche su altri media

Prospettive migliori per le valute asiatiche, ecco quali. Quattro gli scenari per il cambio euro/dollaro. (Milano Finanza)

Per tracciare i fattori dei mercati valutari del 2023 i fattori saranno l’aggressività sull’alzamento dei tassi, poi la guerra in Ucraina, l’Europa e crisi energetica. Senza dimenticare la Cina e il rischio del mercato globale. (Lega Nerd)

E il termine “stagflazione”, che designa una situazione di economia stagnante in presenza di un’inflazione elevata, si conferma il più gettonato. Oltre i tre quarti dei partecipanti prevede una recessione nei prossimi 12 mesi. (Milano Finanza)

A Wall Street si guarda al 2023: che anno sarà, di ripresa o caduta per le azioni? Molti investitori stanno iniziando a chiedersi se i minimi siano finalmente arrivati ​​per gli asset di rischio Usa, specialmente ora che la Federal Reserve ha segnalato un ritmo più lento di aumenti dei tassi di interesse in futuro. (Money.it)

Quattro gli scenari per il cambio euro/dollaro. Perché il 2023 sarà un anno complesso per l’America Latina (Milano Finanza)

Il mercato ha capovolto i propri orizzonti contabilizzando perdite importanti e raggiungendo livelli grafici che nessuno si sarebbe mai immaginato. (Money.it)