Cina, inondazioni e danni ingenti nello Shanxi. Evacuati oltre due milioni di residenti

Euronews Italiano ESTERI

Il maltempo temporali ha provocato il crollo di numerosi edifici, con frane in oltre 70 distretti e città della provincia.

Il Nord della Cina conta i danni dopo il disastro provocato delle piogge torrenziali e dalle inondazioni che hanno devastato per oltre una settimana la provincia di Shanxi.

Quasi due milioni di persone sono state fatte evacuare dalle proprie abitazioni.

Inondazioni Cina LUSA. (Euronews Italiano)

Su altre testate

I futures del carbone cinese sono ai massimi storici all'indomani del disastro che ha costretto a chiudere decine di miniere Circa 190 mila ettari di colture sono stati danneggiati e oltre 17 mila case sono crollate. (La Repubblica)

Quindici i morti, tre i dispersi. I media cinesi hanno detto che tre persone sono morte e 11 dei 51 passeggeri a bordo sono dispersi. (Rai News)

5/5 Getty. Nota per la produzione di carbone, la provincia di Shanxi ha dovuto interrompere le operazioni nelle miniere e nelle fabbriche chimiche a causa della forte pioggia. La Cina sta già affrontando una carenza di energia che ha causato interruzioni di corrente e che ha portato il governo a limitare l'elettricità nei porti e nelle fabbriche. (Sky Tg24 )

Le autorità locali hanno fatto sapere che più di 120 mila persone sono state evacuate di urgenza e che circa 17 mila abitazioni sono state distrutte. Oltre un milione e settecentomila persone sono state colpite da violenti piogge e alluvioni nella provincia dello Shanxi , nel nord della Cina (Repubblica TV)

Gli ingegneri e gli operai lottano contro il tempo per rimettere in sicurezza la struttura. Il VIDEO è IMPRESSIONANTE. Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sulla provincia dello Shanxi, in Cina, dove nubifragi e violente alluvioni hanno costretto all'evacuazione oltre 120 mila persone. (iLMeteo.it)

In totale, si stimano 770 milioni di dollari di danni nella provincia. (LaPresse) 15 morti, 3 dispersi, 120mila evacuati e 190mila ettari di terreni agricoli distrutti. (Corriere TV)