Fiumicino in agitazione, salta il 50% degli stipendi Alitalia

Radio Colonna ECONOMIA

A rischio i redditi di 11 mila persone tra dipendenti e indotto. A Fiumicino si teme un’estate triste.

Un’intera città, Fiumicino è in agitazione, e appunto teme che un uragano sociale si abbatta su un centro che oggettivamente basa parte della sua economia sull’aeroporto.

Manca la cassa, cosicché gli stipendi saranno pagati al 50%.

In totale potrebbero essere almeno 11 mila le persone che potrebbero o ricevere lo stipendio in ritardo, oppure potrebbero nom riceverlo affatto. (Radio Colonna)

Su altre fonti

Per il periodo 1 novembre-31 dicembre 2020 sono stati riconosciuti aiuti per 24,7 milioni su 55,497 milioni richiesti. I ristori relativi a gennaio sono stati pari a 12,835 milioni su 17,431 milioni richiesti. (Travelnostop.com)

Le uniche chance che vedo per Alitalia sono sul lungo raggio: hanno una loro ragione di esistere sul mercato italiano se verranno operati da Alitalia. Su tutta l’operazione ha messo gli occhi Ryanair, il vettore low cost che negli ultimi anni ha conquistato i cieli di tutta Europa e in particolare quelli italiani, con il nostro Paese che rappresenta il 32% del business della compagnia irlandese. (FormulaPassion.it)

"Inaccettabile la mancata erogazione del restante 50% dello stipendio", tuonano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl, sollecitando "il governo a fare tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni" e confermando lo sciopero del trasporto aereo per il 18 giugno. (L'Unione Sarda.it)

Inaccettabile. Per i sindacati la questione è semplicemente “inaccettabile“. La compagnia aerea sarebbe infatti in attesa dei 100 milioni stanziati dal Governo con il decreto Sostegni bis. (Travel Quotidiano)

La notizia, arrivata tramite un comunicato stampa del Cub, conferma che non verrà erogato il restante stipendio di maggio ai dipendenti della compagnia di Alitalia."I lavoratori Alitalia tenuti in ostaggio dalla insipienza del governo e dagli errori gestionali di chi ha dissipato il patrimonio della compagnia di bandiera italiana" commentano i sindacati, annunciando una manifestazione per il 10 giugno. (Sputnik Italia)

Nuovi problemi per Alitalia, con i commissari che hanno comunicato che non ci sono i fondi per la seconda metà degli stipendi di maggio e la quattordicesima. “Il Governo faccia tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni in favore di Alitalia in amministrazione straordinaria“. (News Mondo)