Tesla fermata dagli ambientalisti tedeschi: stop ai lavori per Gigafactory europea

Finanzaonline.com ECONOMIA

A decretare la sospensione temporanea un tribunale tedesco dopo il ricorso presentato da un gruppo di ambientalisti preoccupati per il piano della casa automobilistica di Palo Alto che prevede il disboscamento di un terreno per costruire la nuova Gigafactory.

Stop ai lavori per la realizzazione della prima fabbrica Tesla in Europa, in Germania per l’esattezza.

L’azienda non ha ancora il permesso di costruire la sua nuova azienda in Germania, ma l’agenzia statale tedesca per l’ambiente ha dato il via libera alla bonifica di 92 ettari di terreno boschivo. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

L’obiettivo di Tesla era quello di avviare la Gigafactory entro pochi mesi, così da arrivare quanto prima all’obiettivo delle 500 mila vetture elettriche prodotte e distribuite. Ed è questa la battaglia che Tesla si trova di fronte in Germania dopo i primissimi passi della nuova Gigafactory nei pressi di Berlino . (Newstreet)

Ecco un altro primato per la "piccola" Model 3 di Tesla, quello della migliore tenuta del valore nel mercato dell'usato. La seconda in classifica, la Ford Ranger, ha segnato una differenza del 11,4%, quindi molto distante dai valori del gradino più alto del podio. (DMove.it)

Si parla ovviamente del computer che Tesla ha deciso di produrre in casa e che oggi è presente in tutti i suoi nuovi modelli di auto elettriche. A questa conclusione è arrivato l'editore Nikkei Business Publications che ha organizzato un teardown della Tesla Model 3 per studiarne i segreti. (HDmotori)

Il progetto è quello di costruire una fabbrica di auto elettriche e quindi ecologiche, ma l'impianto non sarebbe affatto amico dell'ambiente, anzi rischia di essere un pericolo. La corte ha sottolineato che l'ingiunzione ha carattere temporaneo e che sarà rivista in successive udienze, probabilmente questa stessa settimana. (EuropaToday)

È quanto riferisce The Verge, nel sottolineare come la decisione dei giudici sia stata presa a seguito delle proteste di alcuni attivisti locali. Tesla Gigafactory: stop in Germania, a rischio gli alberi. (GreenStyle)

Probabilmente non ci vorrà molto affinché le versioni Long Range Plus di Model S e Model X siano commercializzate anche in Europa. Oltre al miglioramento dell’autonomia, la Model S Long Range Pus è dotata di serie di cerchi da 19". (Automoto.it)