Oggi il vertice per le riaperture delle discoteche, Speranza apre uno spiraglio, l’ipotesi sul tavolo del Cts: si tornerà a ballare, ma solo per chi è stato vaccinato

Open INTERNO

Dal ministro al sottosegretario Pierpaolo Sileri il Green Pass mette tutti d’accordo.

L’ordine del giorno è capire con quale modalità riaprire i battenti di discoteche e sale da ballo, uniche rimaste al palo in questa fase di riaperture.

Il nodo sulle restrizioni. Il comune denominatore tra le ipotesi è il pass vaccinale.

Una porzione di popolazione che, secondo Figliuolo, potrà essere gestita «delocalizzando» le somministrazioni in strutture supplementari agli hub

Come sostenuto dallo stesso Speranza, infatti, «per ora di riaprire non se ne parla, ma potremmo programmare per luglio la ripartenza delle discoteche riservandole a chi ha il pass vaccinale, in modo da spingere giovani a giovanissimi a immunizzarsi». (Open)

Ne parlano anche altre testate

Con il risultato finale che proprio alle discoteche furono addebitate a settembre, certamente esagerando, le responsabilità della nuova ondata di contagi. Rischiare non ha senso e forse anche per questo sono stati bloccati gli esperimenti che si volevano fare sulla riapertura delle discoteche. (La Sicilia)

I parametri. Per riaprire le discoteche ci saranno quindi nuovi protocolli? "Sarebbe un'idea, già luglio per me è il mese giusto" dice Andrea Costa, sottosegretario alla Salute in un'intervista a 'Il Messaggero', anche se "bisogna individuare dei parametri oggettivi e tener conto delle specificità". (Adnkronos)

Della riapertura dei locali notturni se ne discuterà oggi a un tavolo istituito al ministero della Salute, che si avvarrà anche del parere degli esperti del Cts. (La Stampa)

Che significa poi tagliare ad agosto il traguardo di “quota 70”, che già impedisce al virus di circolare. Che significa poi incrementare la dote di fiale per medici di famiglia e farmacie (Il Piccolo)

«In questo modo», prosegue il presidente della Silb-Fipe di Confcommercio, «avremo delle discoteche bolla, impermeabili al virus e ai contagi. (ilmessaggero.it)

“Stiamo lavorando a 360 gradi per far ripartire l’interscambio commerciale” con il Paese, ha continuato Di Maio (LaPresse) – “Adesso abbiamo un governo che vuole più Italia in Libia e noi glie la daremo”. (LaPresse)