Tangenziale, la Cassazione boccia gli autovelox, Ca’ Sugana: «Continueremo a usarli»

ilgazzettino.it INTERNO

La Corte di Cassazione boccia gli autovelox della Tangenziale. E Ca’ Sugana corre il serio rischio di vedersi annullare tutte le multe staccate per eccesso di velocità: un colpo tremendo per il bilancio considerato che, nel 2023, l’incasso è stato superiore ai 5 milioni di euro. Una questione emersa col ricorso fatto da un professionista trevigiano multato perché beccato a correre a 97 chilometri orari quando il limite in Tangenziale è di 90. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricorso accolto per una questione legata all'omologazione degli occhi elettronici. Si va verso lo spegnimento degli autovelox fissi della tangenziale di Treviso. (ilgazzettino.it)

Un cavillo che potrebbe avere ripercussioni significative, considerando che nel 2023 il Comune di Treviso ha incassato circa otto milioni di euro dalle multe, una fetta maggioritaria delle quali arriva proprio dagli autovelox in tangenziale. (La Voce di Rovigo)

Gli ermellini respingono così un ricorso del Comune di Treviso, il quale riteneva valido un verbale ad un automobilista che viaggiava a 97 km orari in un tratto di strada il cui limite era 90. E' quanto ha stabilito la Cassazione che per la prima volta ha affrontato la questione. (Il Giornale d'Italia)

È annullabile la multa per eccesso di velocità rilevata dall’autovelox "approvato" che però non è "omologato". (Quotidiano di Sicilia)

La Cassazione stabilisce l’illegittimità delle multe da autovelox non omologati: la distinzione tra approvazione e omologazione. (La Legge per Tutti)

Questo perché omologazione e approvazione sono due procedimenti complementari e non alternativi, con natura e finalità diverse. (SicurAUTO.it)