Campania in zona gialla: contagi ancora troppo alti, terapie intensive meno piene

L'Occhio SALUTE

La Campania rischia di uscire dalla zona gialla?

I numeri dei nuovi contagi restano alti, così come la percentuale di positivi al tampone, quadi il doppio rispetto alla media del Paese.

Perché se nella maggior parte delle regioni la situazione dei contagi è in miglioramento, in Campania resta in chiaroscuro.

In Campania invece la percentuale è stata sempre intorno al 9%, arrivando anche all’11,3 di lunedì mentre ieri, mercoledì 28 aprile, è arrivata a 8 mentre l’indice di contagiosità resta di poco sotto la soglia di 1. (L'Occhio)

Se ne è parlato anche su altri media

Il tasso di positività è del 4% (+0,6% rispetto a ieri, quando era stato del 3,4%). Sono 13.385 i positivi al test del coronavirus nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 10.404 (e 373 le vittime, anch'esse quindi in calo). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo il bollettino odierno del ministero della salute, sono 13.385 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore. In calo ricoveri e terapie intensive. di Redazione Online/Simone Costa. Torna a risalire il numero dei contagi da coronavirus in Italia. (TG La7)

.I casi dinel mondo si avvicinano a grandi passiquota 150 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University . (Zazoom Blog)

Continuate a seguire le indicazione dettate dalle normative in materia per la prevenzione e riduzione dei contagi e vedrete che ne usciremo vincenti" Coronavirus a Quadrelle. (AvellinoToday)

Uno sguardo a Roma. L’ultimo aggiornamento della mappa del Seresmi rivela anche che i romani contagiati da inizio pandemia fino a giovedì 29 aprile sono 158.533 Il XV quartiere per quartiere. Anche questa settimana Tomba di Nerone si conferma il quartiere record del Municipio XV per numeri di contagi: a tutto giovedì 29 aprile, i positivi sono arrivati a quota 1812, con ben 61 casi in più rispetto al monitoraggio fatto giovedì 22 aprile. (Vigna Clara Blog)

Ma, nonostante ciò, ha contratto il Covid-19 e, per alcune complicanze, è stato ricoverato due settimane in ospedale. L’appello e il cordoglio del sindaco. Quello di Pasquale Ghisu – come riportato da GalluraOggi e SardegnaLive – è il primo decesso per Covid nel territorio di Alà dei Sardi, comune in provincia di Sassari. (Calabria 7)