Covid, la variante sudafricana è arrivata in Europa: primo caso in una donna in Belgio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it INTERNO

Leggi anche > Nuova variante, le autorità del Sudafrica: «Vaccini ok contro le forme gravi».

Il primo caso registrato sul continente europeo è stato registrato in Belgio, in una donna che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attravero la Turchia.

Nel caso in cui emerga una variante del virus SasrCoV2 che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni, previa approvazione normativa»

La nuova variante sudafricana del Covid-19, che preoccupa il mondo, è arrivata in Europa. (Leggo.it)

Su altre fonti

Si tratterebbe di una giovane donna adulta che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Non era vaccinata, né era stata infettata in passato (Ticinonline)

Secondo gli scienziati la nuova variante b.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica, ha aggiunto. (Rai News)

"La variante differisce notevolmente dalle varianti osservate in precedenza perché presenta ulteriori mutazioni localizzate nella proteina. 'E' una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio", afferma, evidenziando che le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente (Adnkronos)

Parlando a "Che giorno è" su Rai Radio1, l'infettivologo Massimo Galli ha detto la sua sulla nuova variante. Un caso di B.1.1.529 è stato segnalato anche in Israele dove la nuova variante è stata identificata su un cittadino proveniente dal Malawi. (Today)

Raggiunto telefonicamente dalla tramissione di Radio Uno "Un giorno da Pecora", l'ex ministro dell'Istruzione ha raccontato la disavventura: «Sono bloccato in Sudafrica». (Il Messaggero)

L'Oms sta monitorando da vicino la nuova variante ed ha indetto per oggi un incontro del Technical Advisory Group, ha spiegato la portavoce dell'Agenzia dell'Onu. È uno dei passaggi salienti della pagina di domande e risposte sulla nuova variante B. (Ticinonline)