25 anni di 'Matrix', le 7 curiosità del capolavoro firmato Wachowski

Il 31 marzo 1999, 25 anni fa, il mondo come lo conosciamo è cambiato. Almeno stando a uno dei film più iconici della storia del cinema: Matrix. Fu quel giorno infatti che l’America conobbe la vicenda concepita da due fratelli, poi diventate sorelle, Wachowski, che proiettava gli spettatori in una dimensione fantascientifica in cui si ipotizza che la realtà che ci circonda in fin dei conti è una immensa, ben congeniata bugia. (Cinecittà News)

Su altri media

È una delle frasi con cui Morpheus (Laurence Fishburne) guida il 'prescelto' Thomas 'Neo' Anderson (Keanu Reeves) nella scoperta del mondo reale nascosto da una realtà apparente creata dalle macchine che hanno ridotto l'umanità a una fonte di energia. (La Gazzetta di Mantova)

Matrix, 25 anni dopo. Si esatto già un quarto di secolo dall'ultimo grande film di fantascienza del XX secolo, secondo molti forse l'ultima grande profezia sci-fi. Ma davvero è così? Riavvolgere il nastro del tempo, ripensare a Neo, Morpheus, Trinity, l'Agente Smith, al film che le Wachowski ci donarono, significa porsi una serie di domande: davvero Matrix è stato così importante, così stratificato, profondo? Oppure lo è diventato ai nostri occhi in virtù dell'incredibile successo, della meraviglia di innovazione visiva che rappresentò? Cosa rimane di Matrix dopo tutto questo tempo? Matrix continua a ricordarci quanto conti uscire nel momento giusto, nel modo giusto, tanto che viene da chiedersi quanto vi sia di merito e quanto di fortuna nella sua iconicità, nel suo rappresentare ad oggi, con buona pace di Avatar di James Cameron e pochi altri, l'ultimo, vero, grande racconto fantascientifico capace di impadronirsi del nostro immaginario. (WIRED Italia)

Matrix, 25 anni fa il capolavoro delle sorelle Wackowski con Keanu Reeves (La Gazzetta di Mantova)

Un universo tra ricerca di sé e rivolta, esplorato da Matrix, il capolavoro di Lana e Lilly Wachowski (che allora non avevano fatto il loro percorso di transizione e si firmavano ancora come Larry e Andy Wachowski) uscito negli Usa 25 anni fa, il 31 marzo 1999. (la Repubblica)