Covid-19, da domani via libera agli spostamenti tra regioni. Restano alcuni obblighi a tutela della sicurezza

ondanews INTERNO

Via libera agli spostamenti tra regioni a partire da domani, mercoledì 3 giugno, così come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attualmente in vigore in merito alla Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

“Ora è il momento della protezione dell’economia e dei posti di lavoro, sapendo che salute e vita vengono sempre prima di tutto.

Stiamo mettendo insieme tutte le nostre forze – ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia – . (ondanews)

Ne parlano anche altre fonti

Una fase più complessa in cui saranno fondamentali, forse più di prima, i comportamenti e il senso di responsabilità degli italiani. Ogni Regione potrà agire autonomamente, sempre nel rispetto delle misure decise a livello nazionale, e decidere attraverso quale strumento aumentare o migliorare i controlli. (Corriere della Calabria)

Vediamo nel dettaglio le regioni dove gli spostamenti non sono effettivamente liberi al 100%, ma filtrati da procedure più o meno restrittive. Regione Campania. Non vi sono particolari limitazioni in Regione Campania, dove il governatore De Luca aveva lamentato che l’apertura verso le regioni più colpite dalla pandemia sarebbe stata una minaccia. (Sputnik Italia)