Le sfide di Petro

L'HuffPost ESTERI

Complice anche il lungo conflitto tra lo Stato e i guerriglieri delle Farc la sinistra in Colombia è stata per molti anni associata ad elementi sovversivi ed invisa alla popolazione, lo stesso Petro ha militato negli anni ottanta in un gruppo armato, denominato M19, che ha però posto fine all’eversione convertendo molti dei suoi leader alla politica attiva

Con una cerimonia “aperta al pueblo”, ieri domenica 7 agosto, Gustavo Petro è diventato ufficialmente presidente della Colombia ed è un’investitura storica, visto che si tratta del primo Capo di Stato chiaramente di sinistra per un Paese che ha sempre avuto governi moderati o conservatori. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Perché la pace della Colombia è la pace di tutta la regione Lavoreremo sulla ricerca, perché la Colombia non è soltanto quanto si è voluto presentare al mondo – un Paese di violenza e di narcotraffico – la Colombia è una potenza impressionante della diversità culturale. (RSI.ch Informazione)

Allo stesso modo, il primo presidente di sinistra della Colombia ha assicurato che vieterà l'uso delle armi. E credo che dovremmo arrivare a un punto in cui le armi non siano realmente nelle mani dei civili”, ha osservato. (Aduc)